Sunday, October 25, 2009

Soundblaster Extigy Drivers Vista

The Middle Ages and the blowfly


medievalis2009, pompeo photos barber

" Books si dividono in due categorie:
i libri per adesso e i libri per sempre "
(John Ruskin)
Per una strana combinazione ho letto " Carnaria " di Fabio Baroni, Pacini Fazzi editore, proprio mentre infuriava la mega festa di Medievalis e non ho potuto non rilevare lo spirito che accomuna il libro all'evento dell'estate pontremolese: la rievocazione di un medioevo finto, infarcito di luoghi comuni.
Il romanzo, secondo quanto afferma nella postfazione l'autore, nasce dal ritrovamento, nel castello dell'Aquila, a Gragnola, di uno scheletro che in una vertebra aveva infissa la parte metallica di un berrettone di balestra con sopra uova di mosca. Lo spunto perfetto per un romanzo d'ambientazione medievale! E quindi il viaggio del soldato Wolfango alla ricerca di un documento chiuso in una cassettina di marmo.E la carnaria del titolo? E' la mosca che si nutre del sangue e del corpo già decomposto di un cadavere.
C'è, nel romanzo, la persecuzione dei Templari e la storia delle Sante Marie del mare. E c'è anche Dante Alighieri, che dà il via alla ricerca della reliquia. Un Dante un po'bizzoso, in verità, indispettito con chi non mostra di apprezzare la sua poesia. Ci sono il Graal, l'Abbazia di Cluny, la sentenza di Ponzio Pilato che assolve Gesù Cristo.
C'è tanto, c'è troppo in un breve romanzo di 132 pagine. E quindi c'è poco spessore. Una storia artificiosa, confezionata in una serie trivia. In addition, the writing does not help. The choice of a bulkhead extreme in many chapters, weight instead of simplifying the reading. Just as the adjective excessive, overflowing. And the sudden steps from first to third person, the inner conversation with the mother, so the expressions made by touching the ridiculous (I was a man ... And a man walks away. It must go .). To say nothing of the encounter of love with Gabrielle ...
short, a pastiche, a very medieval way, in the wake of the various revivals, now so fashionable. Too bad the way, noble, of "native intellectual" to be the narrator of the Lunigiana and the Garfagnana, not been successful. The Carnara hath been eaten the occasion.
(by Annacarla)

0 comments:

Post a Comment